It is the cache of ${baseHref}. It is a snapshot of the page. The current page could have changed in the meantime.
Tip: To quickly find your search term on this page, press Ctrl+F or ⌘-F (Mac) and use the find bar.

Il culto di Igea nelle iscrizioni greche | Alfieri Tonini | LANX. Rivista della Scuola di Specializzazione in Archeologia - Università degli Studi di Milano
Gortina 2010: Una testa di Igea dalle Terme Milano, a cura di G. Bejor e C. Lambrugo - Milano, 25 Gennaio 2011. 2

Il culto di Igea nelle iscrizioni greche

Teresa Alfieri Tonini

Abstract


Il contributo riguarda la documentazione epigrafica relativa al culto di Igea. L’indagine verte anzitutto sulla varia tipologia delle iscrizioni di Epidauro, sede del più importante santuario di Asclepio, a cui Igea risulta associata, e centro di irradiazione del culto in tutto il mondo greco. Rilevanti sono anche le fonti epigrafiche del culto di Igea in Attica, dove, oltre ad Ascepio, è associata ad altri dei guaritori: Amino, Anfiarao, Telesforo. Diversamente, a Creta, nonostante ci fossero molti Asklepieia, il culto di Igea ha pochissime attestazioni epigrafiche, a Lebena e Lissos; ma queste iscrizioni sono molto interessanti per l’epiclesi della dea Igea Synodoiporos, oltre alla più comune Soteira.

Keywords


Iscrizioni;Igea ;Epidauro;Atene;Creta;Soteira;Synodoiporos;Alexiponos

Full Text

PDF

Identificatori

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


ISSN 2035-4797

Creative Commons License

All contents in LANX - Rivista della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi di Milano - IT are licensed under a Creative Commons License.