It is the cache of ${baseHref}. It is a snapshot of the page. The current page could have changed in the meantime.
Tip: To quickly find your search term on this page, press Ctrl+F or ⌘-F (Mac) and use the find bar.

Il progetto Siria: una proposta di... | Baldini | LANX. Rivista della Scuola di Specializzazione in Archeologia - Università degli Studi di Milano
ATTI DEL CONVEGNO: La Ceramica di Gortina (Creta), a cura di G. Bejor ed E. Panero. Milano, 17 giugno 2009

Il progetto Siria: una proposta di archiviazione, ricerca e presentazione dati per Gortina e Mitropolis

Isabella Baldini, Pietro Baldassarri

Abstract


Il Progetto SIRIA, sviluppato nell’ambito di un progetto strategico del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna, è un sistema centralizzato per la gestione, la ricerca e la presentazione della documentazione archeologica. Il sistema è in grado di gestire, all'interno di un database relazionale, le classi di informazioni principali generate dalla ricerca archeologica: dati alfanumerici-tabulari, dati spaziali, immagini e in generale tutti i tipi di file che necessitano di essere archiviati. L'architettura del database, organizzata in un modo flessibile, consente agli utenti di utilizzare, in una struttura comune, gruppi specifici di informazioni (plug-in). L'obiettivo è andare incontro alle istanze dei singoli studiosi permettendo loro di organizzare liberamente i propri dati; inoltre, consentire l’integrazione dei dati e un allargamento della scala di riferimento dei singoli progetti. Il Progetto SIRIA aderisce alla filosofia e agli scopi del movimento open source: il codice è rilasciato sotto la licenza libera software GPLv3.

Keywords


Gortina;Produzione;Banche dati;open source

Full Text

PDF PDF (English)

Identificatori

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


ISSN 2035-4797

Creative Commons License

All contents in LANX - Rivista della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi di Milano - IT are licensed under a Creative Commons License.