It is the cache of ${baseHref}. It is a snapshot of the page. The current page could have changed in the meantime.
Tip: To quickly find your search term on this page, press Ctrl+F or ⌘-F (Mac) and use the find bar.

Anche i topi provano empatia?

Anche i topi provano empatia?

E-mail Stampa PDF
AddThis

Anche i topi provano empatia?La sensibilità emotiva può riferirsi a fenomeni contagiosi, automatici come nel caso di un bambino che inizia a piangere perché sente un altro fare lo stesso, o con una forte componente cognitiva, come la compassione e la simpatia. L'empatia implica questo tipo di sensibilità. Ma è solo una dote dell'uomo?

Così si è pensato fino ad oggi. Recenti studi che riconoscono la presenza dei neuroni specchio nelle scimmie (e anche nell'uomo - vedere articolo di BrainFactor del 9/4/2010) sembrano aprire altre possibilità di ritrovare l’empatia, o un sentimento molto simile ad essa, in altre specie.

Secondo uno studio pubblicato su Nature Neuroscience, condotto da Daejong Jeon e collaboratori del Korea Institute of Science and Technology di Seul, dai topi potremmo imparare molto sull’apprendimento della paura percepita e quali parti del cervello guidano questo processo. Lo stato emotivo può nascere da una esperienza diretta o indiretta.

Quando un topo riceve una serie di stimoli elettrici (stimolo incondizionato), che vive come un evento spiacevole, collega subito quella esperienza all’ambiente (contesto) in cui l’ha vissuta e ad altri elementi che possano ricordarla, come un odore o una immagine (stimoli condizionati).

Secondo il modello del condizionamento classico di Pavlov (il cane, la campanella e la ciotola), al topo baserà ritrovarsi nello stesso contesto, o di fronte allo stesso stimolo condizionato, per rivivere la stessa paura.

Jeon e colleghi hanno osservato che se un secondo topo assiste all’evento da una camera adiacente, oltre a paralizzarsi dalla paura (freezing) quando vede la reazione del primo topo, la rivive a distanza di tempo dimostrando di aver appreso una forma di  paura condizionata, o “paura percepita”.

L’intensità del condizionamento risulta legata al legame di vicinanza tra i due topi, in termini di parentela o di condivisione dello stesso ambiente. La paura percepita coinvolge le stesse aree del cervello a capo della sensibilità al dolore, i particolare il nucleo laterale dell’amigdala, che analizza intensità e localizzazione della fonte di dolore, e la corteccia cingolata anteriore (ACC), dove viene rappresentata la dimensione di sgradevolezza del dolore.

Quando Jeon ha inattivato una di queste strutture con metodi farmacologici (lidocaina) o genetici (alterando l’espressione dei canali calcio dell’area ACC) ha compreso che per l’acquisizione della paura è necessario che amigdala e ACC siano entrambe attive e che interagiscano in sincronia.

La ACC, tuttavia, sembra non avere ruolo nell’espressione della paura percepita a distanza di tempo. Il coinvolgimento di stesse parti del cervello nei due topi non prova che entrambi abbiano tratto la stessa rappresentazione della paura.

Nel modello murino di paura percepita, infatti, non è possibile acquisire un elemento importante rappresentato dagli stati d’animo dei soggetti, mentre nella psicologia queste informazioni aiutano a capire se un sentimento condiviso con l’altro provoca la stessa emozione di quando lo si vive in prima persona, fondamento dell’empatia.

Ciò non toglie che una forma più semplice di questo sentimento i topi lo hanno dimostrato.

References:

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Aprile 2010 18:01  

Alzheimer: diagnosi precoce con reti neurali artificiali; il nuovo libro di Marco Mozzoni.La popolazione invecchia e quest’anno saranno 35 milioni i malati di Alzheimer nel mondo. Una cifra di molto superiore alle previsioni, tanto da far parlare Lancet Neurology di "sfida globale del XXI secolo". Sul tema della diagnosi precoce di questa complessa malattia neurodegenerativa è in questi giorni in libreria, fresco di stampa, "Alzheimer: come diagnosticarlo precocemente con le reti neurali artificiali" (Franco Angeli Edizioni, 2010).

 

BRAINFACTOR - TESTATA SCIENTIFICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI MILANO
N. 538 DEL 18/9/2008 - DIRETTORE RESPONSABILE: MARCO MOZZONI - ISSN 2035-7109

COPYRIGHT © 2013 BRAINFACTOR Cervello e Neuroscienze - Tutti i diritti riservati

Keep BrainFactor Alive!

Ricerca personalizzata
Banner

 

- - - - - - - - - - - - - - PUBBLICITA' - - - - - - - - - - - - - -

ISSN 2035-7109 TESTATA REGISTRATA TRIBUNALE MILANO N. 538 18/9/2008 Direttore Responsabile Marco Mozzoni - La Redazione - Lab Comunicazione giornalistica Università Milano Bicocca

Speciale Elezioni Opl

BFJ indexed

BrainFactor Journal è una rivista scientifica indicizzata in Google Scholar.
BrainFactor Journal è una rivista scientifica indicizzata nella Directory of Open Access Journals DOAJ.
BrainFactor Journal indicizzato in Doaj e in Google Scholar
ANNO 2013
Vol 5 Issue 4 - "Disagio"
Vol 5 Issue 3 - "Neuroetica"
Vol 5 Issue 2 - "Morale"
Vol 5 Issue 1 - "Legge professioni"
ANNO 2012
Vol 4 Issue 5
Vol 4 Issue 4 - "Sinp 2012" (Lab)
Vol 4 Issue 3
Vol 4 Issue 2 - "Neuroni specchio"
Vol 4 Issue 1 - "Alfabeto cervello"
ANNO 2011
Vol 3 Issue 2 - "Integrazionale"
Vol 3 Issue 1 - "Agenda cervello"

PARTNER

Brain Awareness Week 2013 - Dana Foundation Partner

Dana Foundation
BAW 2013 Partner

Università di Verona - Infinitamente 2013

Università di Verona
Infinitamente 2013

European Commission - European Researcher's Night 2009 - Associated Event

European Commission
ERN Associated Event

B.R.A.I.N. Basic Research And Integrative Neuroscience - Università di Trieste

Università di Trieste
Centre for Neuroscience

Provincia di Milano - Imprese Creative

Provincia di Milano
Imprese Creative

B Connect !

B CONNECT! Stai connesso! Entra nella piattaforma collaborativa...

© Copyright

BrainFactor (ISSN 2035-7109) è una Testata giornalistica scientifica registrata al Tribunale di Milano al N. 538 del 18/9/2008. Direttore Responsabile: Marco Mozzoni. E' consentito riprodurre articoli di BrainFactor esclusivamente alle seguenti condizioni: indicando la testata BrainFactor, il titolo dell'articolo, il nome dell'autore, il link attivo alla pagina di brainfactor.it su cui è pubblicato; senza alcuna modifica. Oppure usando l'apposito servizio di feed automatici. Salvo diverse indicazioni più restrittive di Copyright indicate in calce ai rispettivi articoli e/o pagine della Testata. Attenzione: ogni abuso sarà perseguito nei termini di Legge.

Creative Commons License


Inside...

Scarica il programma di Marco Mozzoni candidato indipendente al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia

BF 24 All News

Ci stiamo preparando...
Università degli Studi di Milano Bicocca - Laboratorio di Comunicazione Giornalistica (Marco Mozzoni)

Scarica il programma di Marco Mozzoni candidato indipendente al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia
BrainFactor in CiteFactor

Keep BF Alive!

Keep BrainFactor Alive!
Corso di Ipnosi Integrazionale.
Scuola Filosofica www.scuolafilosofica.com
Integrational Mind Labs
GIALLO CRIMINALE
BAW 2012
Brain Awareness Week 2012: "L'Alfabeto del Cervello" BrainFactor, SIN, DNTB, Dana

Agenda Cervello

Mozzoni M, Giladrini A (a cura di), L'Agenda del Cervello, con prefazione del Prof. Antonio Federico, Presidente della Società Italiana di Neurologia (SIN), BrainFactor Publishing, Milano 2011
MINDset 2011
Milano 28 Ottobre 2011, ore 18:00 alla Casa della Cultura Via Borgogna 3 - MM San Babila Presentazione del libro: FENOMENOLOGIA DELLA SCOPERTA
Milano 28 Ottobre 2011, ore 18:00 alla Casa della Cultura Via Borgogna 3 - MM San Babila Presentazione del libro: FENOMENOLOGIA DELLA SCOPERTA

Le interviste

Parlano i protagonisti: Montalcini, Bentivoglio, Umiltà, Caramazza, Gallese, Vallortigara, Jacob, Pascolo, Boella, Franzini, Turatto, Sartori, Pietrini, Berlucchi, Soddu, Massimini, ...

Parlano i protagonisti:
Levi-Montalcini, Bentivoglio, Umiltà, Caramazza, Gallese, Vallortigara, Jacob, Pascolo, Boella, Franzini, Turatto, Sartori, Pietrini, Berlucchi, Soddu, Massimini, Bonfanti, Stracciari, Da Re, Pizzolato...

BRAINFACTOR Research © 2013

SHARE


BRAINFACTOR - TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI MILANO N. 538 DEL 18/9/2008 - ISSN 2035-7109 - DIRETTORE RESPONSABILE: MARCO MOZZONI